Lavoro in Svizzera

Cercare Personale

Lavorare in Svizzera

Community

Frontalieri Svizzera

Risorse Svizzera

Lavorare in Svizzera

Se stai visitando questa sezione, probabilmente sei un Italiano che vorrebbe lavorare in Svizzera, ed è desideroso di conoscere cosa vuol dire lavorare in Svizzera rispetto all'Italia.

Lavorare in Svizzera è indubbiamente diverso che lavorare in Italia, per diversi motivi culturali e pratici.

Innanzitutto la Svizzera è un paese multilingue, pertanto in diversi contesti lavorativi sarà necessario conoscere almeno un altra lingua nazionale, tipicamente il Tedesco ma, in alcuni settori, anche il Francese.
Il requisito linguistico non è comunque da intendersi come un fattore limitante in generale: molto spesso, infatti, è sufficiente la conoscenza dell'Inglese per comunicare efficacemente anche con i colleghi della Svizzera Tedesca e Francese.

Lavorare in Svizzera vuol dire confrontarsi quotidianamente con un contesto culturale diverso da quello Italiano; infatti, appena passato il confine, ci si renderà conto che la Svizzera è ricca di tradizioni, stili di vita, modi di fare e di relazionarsi con il prossimo, anche in ambito professionale, che sono talvolta sensibilmente diversi da quelli Italiani.

Lavorare in Svizzera comporta rispettare usi e tradizioni Svizzere, festività incluse, e rinunciare di conseguenza ad alcune festività Italiane, a dipendenza del Cantone nel quale si lavora (25 aprile, 1 Novembre, Ferragosto...).

Lavorare in Svizzera per un Italiano, vuol dire (spesso, ma non necessariamente!) guadagnare uno stipendio piu' elevato di quello che si percepirebbe in Italia, e versare contributi previdenziali in Svizzera che potranno dargli in futuro diritto ad una pensione Svizzera.
Tuttavia, ci permettiamo di suggerire di non considerare solo l'aspetto economico, e di considerare tutti i fattori coinvolti nella decisione di lavorare oltre confine, in primis la soddisfazione personale del lavoro che vi apprestate a svolgere, che sia esso in Svizzera, in Italia o altrove!!!

Tutto cio' deve costituire uno stimolo, ed un opportunità per imparare, integrarsi nel mondo del lavoro Svizzero e migliorare se stessi. Good luck!

Collegamenti utili

Lavorare in Svizzera
Raccolta di link utili sul tema "lavorare in Svizzera".

Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese
Sito del sindacato interprofessionale di origine Cristiana piu' rappresentato del Canton Ticino. Il sito è ricco di informazioni utili sul mondo del lavoro Ticinese, incluse informazioni per i frontalieri che lavorano in Svizzera.

Calcolatore Salariale Online
Interessante sito dell'Unione Sindacale Svizzera.