Lavoro in Svizzera

Cercare Personale

Lavorare in Svizzera

Community

Frontalieri Svizzera

Risorse Svizzera

Curriculum Vitae per Trovare Lavoro in Svizzera

Il Curriculum Vitae è uno strumento fondamentale per cercare lavoro, in quanto rappresenta il primo, e talvolta l'unico, documento a disposizione dei responsabili delle risorse umane per valutare la vostra affinità con il profilo professionale ricercato.

In questa pagina trovate alcuni semplici ma preziosi consigli per creare un Curriculum Vitae da presentare alle aziende e alle agenzie di lavoro Svizzere.

Curriculum Vitae: consigli e domande frequenti

In quale lingua deve essere scritto il Curriculum per le aziende Ticinesi?

In prima istanza, per trovare lavoro nel Canton Ticino bisogna disporre di un Cuirriculum Vitae in Italiano, che è la lingua ufficiale del Cantone, a meno che non l'annuncio non richieda explicitamente un Curriculum in un'altra lingua, oppure che l'annuncio stesso sia scritto in inglese, tedesco, o francese, il ché è un chiaro invito a corrispondere con l'azienda nella lingua dell'annuncio.

È consigliabile comunque preparare preventivamente una traduzione del proprio Curriculum Vitae anche in inglese e, possibilmente, in tedesco e francese se le vostra ambizioni lavorative si estendono alla Svizzera interna.

Infine, può capitare che a seguito del primo contatto con un potenziale datore di lavoro, per esempio dopo il primo colloquio di lavoro, vi sia richiesto di fornire un curriculum in inglese. Per far fronte a questa evenienza, è bene avere già a disposizione una versione tradotta del proprio Curriculum, per evitare di ritrovarsi costretti a fare una traduzione frettolosa, oppure di perdere giorni preziosi ed essere battuti sul tempo da qualche altro candidato più svelto.

È meglio inviare il Curriculum alle agenzie di lavoro oppure direttamente alle aziende?

Se avete già individuato un annuncio di lavoro di vostro interesse, non esitate di rispondere all'annuncio inoltrando la vostra candidatura direttamente all'inserzionista, che si tratti di un'azienda od un'agenzia di lavoro.

Nel caso in cui non abbiate trovato posizioni aperte per il vostro profilo, piuttosto che inviare Curriculum Vitae a tutte le aziende del settore di vostro interesse, crediamo che sia meglio entrare in contatto prima con le agenzie di lavoro Svizzere.
Le agenzie di lavoro, infatti, conoscendo a fondo le dinamiche del mercato del lavoro Svizzero, potranno gestire il vostro profilo nel modo più opportuno, permettendovi per esempio di entrare in contatto con aziende che si affidano esclusivamente alle agenzie per la ricerca di personale.

Sono stato chiamato per un colloquio di lavoro...cosa devo portare con me?

È buona norma portar con sé almeno due copie del Curriculum Vitae.

Normalmente, il vostro intervistatore disporrà già una copia stampata del vostro Curriculum, ma capitano situazioni in cui sarebbe opportuno che abbiate a portata di mano una copia extra. Il consiglio é quello di presentarsi sempre ad un colloquio con una cartellina contenente almeno due copie del vostro Curriculum.

E se dovessero chiedervi cosa contiene quella borsa:<<Alcune copie del mio Curriculum Vitae! In caso di necessità....>>. Sarà considerato un segno di preparazione al colloquio e di attenzione ai dettagli!