Lavoro in Svizzera

Cercare Personale

Lavorare in Svizzera

Community

Frontalieri Svizzera

Risorse Svizzera

Agenzie di Lavoro in Svizzera (Canton Ticino)

Uno dei modi migliori per trovare lavoro in nella Svizzera Italiana (CantonTicino) è quello di rivolgersi alle numerose agenzie di lavoro sparse sul territorio, principalmente a Lugano, Chiasso, Mendrisio e Bellinzona.

Le agenzie di lavoro Svizzere offrono sia posizioni a tempo determinato, sia posizioni a tempo indeterminato, ed il servizio da loro offerto é totalmente gratuito per chi cerca lavoro.

Prima di rivolgerti alle agenzie di lavoro in Svizzera, ti consigliamo di leggere i nostri consigli che trovi in questa pagina, al fine di massimizzare le tue possibilità di trovare lavoro tramite le agenzie.

Ti consigliamo infine di consultare anche la nostra sezione dedicata al Curriculum Vitae prima di rivolgerti alle agenzie di lavoro Svizzere!

Elenco di Agenzie di Lavoro in Svizzera

Consigli relativi alle agenzie di lavoro Svizzere

Di seguito trovate alcuni consigli e suggerimenti informali riguardo alla migliore strategia da adottare, a nostro avviso, prima di contattare le agenzie di lavoro in Svizzera:

1. Sappiate cio' che volete

Non proponete candidature "tuttofare": sono inutili ed inefficaci!
Se siete disposti a fare qualsiasi lavoro e non avete un obiettivo professionale definito, date almeno un indicazione di quali sarebbero le vostre professioni preferite, partendo dai vostri desideri, oppure dalle vostre precedenti esperienze professionali.
Potete sempre dire che siete interessati a "valutare altre proposte compatibili con le vostre competenze e professionalità": questo è già un segnale sufficiente per indicare che siete disposti anche a fare altri lavori che non sono specificati tra le vostre preferenze.

2. Utilizzate gli strumenti opportuni

Quando inviate una candidatura, un professionista delle risorse umane impegnerà parte del sue tempo per valutare la vostra candidatura, è quindi importante che utilizziate gli strumenti opportuni e forniate tutte le informazioni necessarie e sufficienti per permettere una facile e completa valutazione della vostra candidatura.

Una candidatura si puo' dire completa quando è composta da un Curriculum Vitae e una Lettera di Presentazione

Quest'ultima, puo' essere costituita da un documento a sè stante oppure, nel caso di una candidatura inviata via email, puo' essere scritta direttamente nel corpo del messaggio.
E' particolarmente importante, specialmente nel caso di candidature spontanee, che la lettera di presentayione indichi con precisione il lavoro che state cercando, e perché siete interessati a lavorare nell'azienda a cui destinate la vostra candidatura.

Non è facile stendere un buon Curriculum Vitae ed una buona lettera di presentazione; è un'attività che puo' richiedere ore, se non giorni: non abbiate fretta, dedicategli il tempo che merita!!!

3. Il vostro Curriculum Vitae non è SPAM!

Non inviate il vostro Curriculum Vitae alla stregua di Spammers.

Non inviate in blocco centinaia di messaggi ad agenzie, aziende e chiunque vi sembra abbia una minima attinenza alla vostra ricerca di un lavoro:

1) Valutate accuratamente che il destinatario della vostra candidatura sia pertinente con la vostra ricerca di lavoro (per non perdere il vostro ed il loro tempo!)

2) Personalizzate la lettera di presentazione (e il Curriculum Vitae se necessario) ogni volta che inviate una candidatura per una posizione particolarmente "interessante", adattando opportunamente il testo in modo da evidenziare l'affinità delle vostre competenze con quelle richieste dal datore di lavoro per la posizione in oggetto.

3) Non utilizzate canali multipli per inviare il vostro CV alla stessa agenzia od azienda (es., non inviate contemporaneamente la candidatura via email, fax e posta!).
Ricevere piu' volte la stessa candidatura non è mai utile: è un segno di insicurezza e di scortesia nei confronti del destinatario.
Se proprio volete essere sicuri che la vostra candidatura abbia raggiunto il destinatario, telefonate all'azienda / agenzia, e chiedete conferma.

3. Contattate le agenzie di lavoro prima di inviare candidature "spontanee" alle aziende

Prima di inviare la vostra candidatura "spontanea" (i.e. candidatura senza che vi sia alcuna posizione specifica aperta) alle aziende in Svizzera, potrebbe essere opportuno contattare le agenzie di lavoro.

Le agenzie di lavoro, se il vostro profilo é di loro interesse, potrebbero convocarvi per un colloquio conoscitivo, che é un momento prezioso in cui potrete mettere alla prova voi stessi, esporre i vostri obiettivi professionali ad un esperto del mondo del lavoro in Svizzera, ed ottenere importanti indicazioni per la vostra ricerca di lavoro in Svizzera (per esempio, potrete chiedere informazioni su quali siano le vostre prospettive salariali: un informazione estremamente difficile da reperire autonomamente).

Infine, considerate che le agenzie di lavoro non possono proporre la vostra candidatura ad una azienda a cui avete già inviato un Curriculum Vitae nei mesi precedenti. In generale, riteniamo che si abbiano piu' opportunità di essere convocati ad un colloquio di lavoro in azienda passando tramite agenzia, piuttosto che candidandosi autonomamente presso le aziende. Infatti, l'agenzia prima di mandarvi ad un colloquio in azienda sostiene solitamente un'intervista preliminare presso l'agenzia, nella quale vi saranno presentati i dettagli della posizione lavorativa aperta, vi saranno poste domande al fine di individuare i vostri punti deboli in vista del colloquio in azienda e, da non sottovalutare, potrete voi stessi porre delle domande cosi' che possiate risolvere molti dei vostri dubbi prima di presentarci in azienda.

Il consiglio é quindi quello di iniziare a rivolgersi alle agenzie, e rivolgersi alle aziende solo dopo un periodo di tempo (3-6 mesi) in cui non avete un riscontro positivo da parte delle agenzie di lavoro.

Resta inteso che se avete già visto una posizione di vostro interesse pubblicizzata direttamente da un azienda, non aspettate un secondo di piu' ad inviare la vostra candidatura!

4. Non inviate il CV contemporaneamente a tutte le agenzie di lavoro!

Se inviate il vostro Curriculum Vitae contemporaneamente a tutte le agenzie rischiate di "bruciare" la vostra candidatura.
Visitate prima i siti web dti tutte le varie agenzie di lavoro, e prendete nota di quelle agenzie che pubblicizzano posizioni affini al vostro settore professionale, o per conto delle aziende di vostro interesse.
Contattate prima queste agenzie che operano chiaramente nel vostro settore, e solo se non ricevete un riscontro nel giro di 30-60 giorni provate a contattare ulteriori agenzie.

A nostro giudizio, un candidato che è nelle mani di "troppe agenzie" non è un candidato interessante (il rischio che sia qualcun altro a trovargli un lavoro è elevato, quindi perché investire troppe risorse in esso?), pertanto vi consigliamo di spendere gradualmente le vostre candidature.

Inoltre, inviando gradualmente le vostre candidature, potrete migliorare il vostro Curriculum Vitae sulla base dei primi riscontri ricevuti. Puo' capitare, per esempio, di commettere qualche errore di battitura, o di dimenticare qualche informazione importante nel Curriculum Vitae: se queste carenze emergono dai primi riscontri che ricevete dalle agenzie, siete ancora in tempo per apportare le dovute correzioni prima di inviare ulteriori candidature. Se avete già inviato lo stesso materiale a tutte le agenzie, non potete piu' farci nulla!

Infine, se durante un colloquio presso un agenzia di lavoro vi viene chiesto se vi siete rivolti anche ad altre agenzie di lavoro, la miglior risposta, come sempre, è la verità!

5. Tenete traccia dei CV che avete inviato alle agenzie di lavoro

Tenete traccia sia delle agenzie di lavoro che hanno già ricevuto il vostro Curriculum Vitae (inclusa la data di invio) sia delle aziende alle quali le agenzie hanno proposto il vostro profilo.
Questo sarà molto utile per evitare che inviate il vostro CV due volte allo stesso destinatario o, ancor peggio, che agenzie di lavoro diverse propongano due volte la vostra candidatura alla stessa azienda, per la stessa posizione di lavoro!!!