Trovare Lavoro in Svizzera

Consigli e Suggerimenti

Lavorare in Svizzera

Risorse Utili

Pass Dogana per Frontalieri in Svizzera

Da molto tempo ormai la dogana di Chiasso ha istituito una "corsia preferenziale" in uscita dalla Svizzera riservata ai lavoratori frontalieri muniti di un apposito contrassegno. Recentemente anche la dogana del Gaggiolo (Varese) ha fatto la stessa cosa.

La corsia preferenziale è utilizzabile solo da LUNEDI' a VENERDI' e dalle ore 16 alle ore 19.

Il contrassegno numerato con il disegno di un cerchio rosso e le diciture: "lavoratore frontaliero" e "nulla da dichiarare" viene rilasciato gratuitamente, è necessario farne richiesta presso la polizia della dogana.

Sarà necessario compilare un formulario e ad esso allegare le fotocopie del permesso di lavoro e della carta d'identità.

Informazioni Utili

Chi lo espone ed utilizza la corsia riservata, autocertifica di essere lavoratore frontaliero. Potrà portare in macchina con sé anche altri frontalieri, purché tutti siano in possesso del permesso di lavoro. Non è invece possibile esporre il contrassegno ed utilizzare la corsia preferenziale se si trasportano non frontalieri.

L'uso del contrassegno nell'apposita corsia vale quale dichiarazione doganale e quindi chi lo usa si assume anche la responsabilità di non portare con sé merce in quantità superiore a quella in franchigia doganale perché sono comunque possibili dei controlli da parte della polizia o della dogana.