Invia Risposta 

• 0 Voti - 0 Media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regime fiscale frontalieri
01-20-2010, 02:19 AM
Messaggio: #1
Regime fiscale frontalieri
Ciao ragazzi, sto per iniziare a lavorare nel Canton Ticino (vicino a Lugano) e pertanto mi sto informando sul Regime fiscale per i frontalieri: impresa pressochè impossibile data la quantità di informazioni, spesso anche contraddittorie, che si trovano sul Web! Sad

Riassumo la mia situazione: risiedo fuori dalla fascia frontaliera, ma ho la possibilità di spostare il mio domicilio in questa fascia. Sono però sposato con figli e mi si dice che l'unico modo per spostare il proprio domicilio è quello della separazione consensuale (il che non mi sembra un consiglio "etico" da dare e comunque mia moglie non l'ha presa molto bene...).

Morale:
- se ottengo lo spostamento del domicilio (non della residenza!) la mia aliquota sul lordo annuo scenderebbe dall'attuale 35% (circa) ad una % tra l'8 ed il 15% massimo (pensione integrativa esclusa).
- altrimenti avrei "solo" un beneficio equivalente alla riduzione del mio lordo tassabile di 8.000 Euro.

Manterrei infine l'assistenza sanitaria in Italia esattamente come ora.

Mi confermate che il mio riassunto è corretto? Esiste un sito ufficiale (in Italiano o Inglese) che regolamenti la materia in modo chiaro?

Infine, se avete consigli in merito al mio futuro professionale in Svizzera, saranno bene accetti!!

Grazie mille in anticipo! Shy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-28-2010, 08:10 PM
Messaggio: #2
RE: Regime fiscale frontalieri
Ciao,
Come Alberto2010 sono piu' o meno nella stessa posizione.
A breve dovrei poter ricevere una offerta di lavoro in Svizzera (e speriamo che arrivi!!) ma ho il grosso dubbio sul regime fiscale italiano.

Non sono sposato e risiedo oltre la fascia dei 20Km. A me è stato detto ch eil regime fiscale svizzero è piu' o meno del 18%, ma che in realtà poi dovrei pagare le tasse in italia con le aliquote normali italiane, portando pero' a credito quel 18% tassato in svizzera.
Questo dovrebbe inoltre permettermi di poter scaricare anche eventuali mutui, spese mediche etc etc.

Ho provato anche a contattare l'Agenzia delle Entrate, ma è inutile dire che la loro risposta, se non si è addetti ai lavori, è pressocché incomprensibile! Smile

Ci sarebbe un'anima pia che riesce a fare un po' di luce? Smile
grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Invia Risposta 

Vai al Forum:

ContattaciLavoro Svizzera .comRitorna all'inizio della PaginaRitorna al ContenutoModalità di Visualizzazione RidottaRSS Syndication